Passa ai contenuti principali

5a Edizione Giornata formativa “PER NON DIMENTICARE” Percorso cittadino fra le lapidi presenti in Borgo San Paolo e Cit Turin

Associazione Culturale Le Oasi
A.N.P.I. Sez. Dante Di Nanni - Nicola Grosa - Bussoleno Chianocco Foresto
Con il patrocinio della Città di Torino e della
Circoscrizione 3 – Cenisia – Cit Turin – Pozzo Strada – San Paolo 
5a Edizione
Giornata formativa
 “PER NON DIMENTICARE”
Percorso cittadino fra le lapidi presenti in 
Borgo San Paolo e Cit Turin
In questi quattro anni ci siamo occupati della divulgazione dei temi inerenti il periodo della Resistenza con interventi rivolti principalmente agli studenti del CTP 3 di Torino.
Dal 2014, dopo il successo riscosso per la 4 edizione e l’esposizione della mostra nella Sala Consigliare della Circoscrizione 3 di Torino (13 novembre – 20 dicembre 2013) alcune insegnanti si sono rese disponibili a partecipare al progetto, abbiamo quindi ampliato la nostra iniziativa coinvolgendo anche l’Istituto Comprensivo di via Palmieri (Ex Pascoli) presente nel quartiere Cit Turin di Torino attivando un percorso di rete fra le diverse scuole presenti sul territorio.
Le giornate formative “Per non dimenticare” hanno avuto l’intento di mantenere viva la memoria storica nei giovani studenti e negli adulti presenti nelle scuole, attraverso i racconti dei partigiani che hanno vissuto il periodo storico della Resistenza nazionale e di implementare la conoscenza delle tracce di memoria rintracciabili nel tessuto cittadino al fine di approfondire la conoscenza di uno stralcio essenziale della nostra storia recente attraverso letture, video, mostre, interventi e presenza attiva sul territorio in cui vivono.
Per la Quinta Edizione, visto il successo dell’iniziativa svolta l’anno scorso, abbiamo deciso di continuare a dedicare il nostro contributo storico alla memoria, intervenendo nuovamente sul territorio organizzando due percorsi formativi con finalità commemorativa, articolati con interventi in aula con il supporto del materiale storico fornito dall’associazione, presenza attiva sul territorio, adozione di alcune lapidi e le successive rielaborazioni dei contenuti emersi.
L’evento verrà realizzato da:
-         L’Associazione Culturale Le Oasi che si assume la responsabilità di
gestire, organizzare la giornata, procurare il materiale necessario per lo svolgimento della commemorazione e fornire il supporto storico con un report sulle lapidi di Borgo San Paolo e Cit Turin e documentare e interpretare fotograficamente l’evento.
-         l’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione Dante Di Nanni e Sezione Bussoleno Chianocco Foresto che si occuperanno di garantire la memoria storica all’evento attraverso i racconti dei partigiani e la Sezione Nicola Grosa preparerà un contributo specifico su Nicola Grosa.
-         il C.T.P. 3, che si occuperà di preparare gli studenti in vista dell’uscita, di inquadrare il periodo storico con una proiezione slide dal titolo: “Resistenza” elaborata dalla prof. Anna Maria Piazzolla e di rielaborare in classe i contenuti.
-         L’I.C. di via Palmieri, che si occuperà di preparare gli studenti in vista dell’uscita, gli studenti scatteranno fotografie durante le adozioni e successivamente rielaboreranno in classe i contenuti.
Articolazione delle attività:
- prima fase di conoscenza dei caduti da svolgere in aula con il supporto del materiale storico fornito dall’associazione, l'attività verrà curata per il C.T.P. 3 dai docenti: Roberto Urbano referente del progetto con la collaborazione di Ida Sansone, Anna Maria Piazzolla e Mirella De Maria e per I.C. Palmieri dalla docente Mariolina Diana con il supporto di altri docenti dell’I.C.;
- seconda fase, si svolgerà prima di partire per la visita, agli studenti verranno forniti dei fili colorati rappresentanti ogni caduto così da poter scegliere un filo colorato simbolo del caduto che si vuole adottare;
- terza fase si svolgerà durante la visita vera e propria: i fili scelti verranno posati sulle lapidi durante le letture andando a creare “Il filo rosso del ricordo”. Durante il percorso verrà realizzata una campagna fotografica documentativa e interpretativa dell’evento da parte degli studenti del I.C. via Palmieri e dall’Associazione organizzatrice;
- quarta fase si svolgerà di ritorno nei locali della scuola tra il confronto con i partigiani delle Sez. ANPI Dante Di Nanni e Bussoleno Chianocco Foresto e gli studenti, inoltre gli allievi dei due istituti leggeranno brani resistenti.
Strumenti e metodi
1)      interventi in aula finalizzati alla conoscenza, all'inquadramento storico, all’analisi del materiale storico fornito dall'associazione;
2)      uscita sul territorio dove alcuni componenti dell'Associazione Culturale Le Oasi con i partigiani e alcuni iscritti delle sezioni ANPI Dante Di Nanni, Nicola Grosa e Bussoleno Chianocco Foresto accompagneranno gli studenti del C.T.P. 3 e dell’I.C. via Palmieri nel percorso cittadino alla scoperta delle lapidi presenti in Borgo San Paolo e Cit Turin. Durante le tappe verranno svolte letture e narrati racconti degli eventi storici del periodo in oggetto, sarà inoltre possibile posare sulle lapidi i fiori forniti dall’ANPI Dante Di Nanni e i fili colorati simbolo del caduto che gli studenti hanno adottato;
3)      il dialogo, con cui si cercherà di affrontare l’aspetto della memoria storica attraverso i racconti di vita dei protagonisti e dal confronto che si cercherà di instaurare tra generazioni.
Tempi della giornata formativa
La giornata formativa si svolgerà il 14 aprile 2014, dalle ore 08.30 alle ore 10.00 per I.C. via Palmieri (via Duchessa Jolanda n. 29, Torino) e il 28 aprile 2014, dalle ore 09.00 alle ore 11.30 per il C.T.P. 3 (via Vigone 63, Torino).
Referente prog. Associazione Elena Scarabello   
                         
Referente prog. A.N.P.I. Sez. Dante Di Nanni Olgher Gargioni; Sez. Nicola Grosa Raffaele Scassellati e Sez. Bussoleno Chianocco Foresto Bachetti Massimo
     
Referenti prog. C.T.P. 3 Roberto Urbano, Mirella De Maria, Anna Maria Piazzolla e Ida Sansone
Referenti prog. I. C. Via Palmieri Mariolina Diana

Commenti