Passa ai contenuti principali

Patria Indipendente


www.patriaindipendente.it

Direttore editoriale: Carlo Smuraglia
Direttore responsabile: Gianfranco Pagliarulo
Redattore capo: Andrea Liparoto
Comitato di redazione: Giovanni Baldini (webmaster), Irene Barichello, Monica Emmanuelli, Natalia Marino, Valerio Strinati
Segretaria di redazione: Gabriella Cerulli
email: redazione@patriaindipendente.it - patria@anpi.it
Direzione, redazione, amministrazione - Via degli Scipioni, 271 - 00192 Roma
Tel. 06 32.11.309 - 06 32.12.345
Fax 06 32.18.495

Per consultare i sommari della rivista:
http://www.anpi.it/patria-indipendente/


Dal 2015 la rivista Patria Indipendente non è più distribuita con abbonamento annuale ma è consultabile al sito www.patriaindipendente.it
E' possibile prenotare i numeri arretrati di “PATRIA indipendente” cartacea fino ad esaurimento scorte al costo di 5 euro a copia.
Patria Indipendente è la “storica” rivista dell’ANPI. Con il sottotitolo “Quindicinale della Resistenza e degli ex combattenti” il primo numero esce il 2 marzo 1952 (comitato di direzione: Emilio Lussu – Leonida Repaci – Giovanni Serbandini; responsabile Fausto Vighi). Dal 1998 la cadenza di Patria diviene mensile.
A dirigerla negli anni sono stati: Fausto Vighi (dal febbraio al novembre 1959), Francesco Fausto Nitti (dal 1959 al 1974), Alfonso Bartolini (dal 1974 al 2001), Lucio Cecchini (dal 2001 al 2004), Giulio Mazzon (dal 2004 al 2005).
Con il n. 1 del 2005 e l’entrata come condirettore di Wladimiro Settimelli Patria cambia formato (21×30,5) e stile d’impaginazione.
Con il numero 6 del 2005 Wladimiro Settimelli è il nuovo direttore, carica che ricopre tutt’oggi. Segretaria di redazione è Gabriella Cerulli.

Su Patria hanno scritto le più prestigiose firme della politica e della cultura italiana (specialmente nel primo decennio della sua vita). Per citarne solo alcuni: Elio Filippo Accrocca, Leonetto Amadei, Achille Battaglia, Piero Calamandrei, Piero Caleffi, Umberto Calosso, Italo Calvino, Ideale Cannella, Ada Gobetti, Carlo Lizzani, Riccardo Lombardi, Emilio Lussu, Enrico Mattei, Domenico Riccardo Peretti-Griva, Leonida Repaci, Carlo Salinari, Bruna Sibille-Sizia, Umberto Terracini, Leo Valiani, Giuliano Vassalli, Renata Viganò, Ruggero Zangrandi, e tanti tanti altri.



News del 23 novembre 2015  -  www.patriaindipendente.it
PATRIANEWS N. 1
 Newsletter di patriaindipendente.it
periodico online dell’ANPI nazionale
 23 novembre 2015
In che cosa consiste questa newsletter
La campagna di crowdfunding

Care amiche e amici,
un periodico non è soltanto un insieme di notizie, di informazioni e di commenti. Informa e forma da un determinato punto di vista in un determinato modo. Per questo ha un’anima, una vita, un calore, un sapore. E ha davvero bisogno della prossimità dei lettori o, se preferite, trattandosi di un periodico online, dei navigatori. Per questo vi sentiamo vicini. I più vicini, proprio perché vi siete iscritti alla Newsletter di Patria Indipendente (www.patriaindipendente.it). Grazie.

In che cosa consiste la Newsletter di Patria Indipendente
  • Riceverete informazioni periodiche sui numeri successivi di Patria, segnalazioni di articoli e servizi di particolare interesse, notizie che riguardano il periodico e più in generale l’ANPI.
  • Questa prima Newsletter è dedicata esclusivamente al lancio di una grande campagna di sostegno al periodico.
  • Tale campagna era stata programmata da tempo, fin da quando avevamo deciso di dar vita alla pubblicazione online, per fronteggiare le spese di avviamento, e cioè la progettazione del sito e la sua manutenzione in una prima fase, ed il suo miglioramento e potenziamento in una seconda fase. La seconda fase inizierà al termine di questa campagna di sostegno, se avremo raggiunto una sufficiente quantità di fondi. Abbiamo deciso di seguire tale strada, perché la nostra rivista non riceve alcun finanziamento pubblico, né privato, ma viene finanziata esclusivamente dall’ANPI nazionale.
  • Queste campagne di sostegno si chiamano campagne di crowdfunding, parola con cui si indica una raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune.
  • Nella campagna online per il finanziamento della rivista chiediamo a tutti i “naviganti” una donazione. Le quote di versamento sono libere. Ma chi dona più di 25 euro avrà un riconoscimento e la qualifica di “Amico”. Un ulteriore riconoscimento e la qualifica di “Staffetta” a chi dona più di 50 euro. Al top la qualifica di “Combattente”, attribuita a coloro che versano più di 100 euro. “Sostieni Patria Indipendente nella conquista dello spazio digitale”: in sostanza, la nuova frontiera della tecnologia della comunicazione.
  • Vi chiediamo di essere fra i primi a contribuire a questa campagna attraverso una donazione. Troverete informazioni e indicazioni al fine di dar vita alla donazione a questo indirizzo: http://sostieni.patriaindipendente.it
L’obiettivo che abbiamo è quello di rendere sempre più Patria uno strumento efficace e moderno di democrazia e cultura democratica, ideato con profonda passione e vissuto col senso di una preziosa eredità civile: quella della Resistenza e dei combattenti per la libertà. Un’eredità fondamentale per misurarsi con i problemi del mondo contemporaneo e per contrastare i mostri antichi e nuovi che attaccano la democrazia, la Repubblica e la convivenza civile. È, oggi, il modo attraverso cui essere antifascisti.

Per conquistare questo obiettivo, vi chiediamo una mano. Grazie.
Gianfranco Pagliarulo
Direttore responsabile di Patria Indipendente

Sostieni Patria Indipendente


 LE COPERTINE DI PATRIA SPECIALE EDIZIONE XXV APRILE
(Clicando sulla copertina è possibile visionare la rivista)

Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2014
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2014/0/ 
 Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2013
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2013/4/
Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2012
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2012/4/
Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2011
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2011/4/
 Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2010
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2010/3-4/ 
 Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2009
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2009/3-4/
Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2008
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2008/4/ 
 Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2007
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2007/4/
Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2006
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2006/4/
  Patria Indipendente Edizione Speciale XXV aprile 2005
http://www.anpi.it/patria-indipendente/2005/3/
 

Commenti