Passa ai contenuti principali

Coro ANPI Provinciale


Il Coro provinciale ANPI di Torino si è formato nel maggio 2012 con l’intento di coltivare i canti della Resistenza e di diffonderne la conoscenza. 

Attualmente canta a tre voci, due femminili (soprani e contralti) ed una maschile (tenori e bassi uniti); il numero dei suoi coristi è di 6 o 7 per parte. Quando il numero ed il tipo di voce degli uomini lo consentirà questi si divideranno in bassi e tenori e le armonizzazioni dei nuovi canti saranno fatte a quattro voci. 

Il coro è aperto a tutti e gli aspiranti a farne parte sono accolti a braccia aperte; essi non sono sottoposti ad alcuna forma di esame di ammissione ed hanno la possibilità di sperimentare senza impegno le proprie capacità in una situazione musicale seria. 

Il repertorio attuale è quello che si può leggere ed ascoltare scaricando i PDF e gli MP3 dei canti che si trovano cliccando qui di seguito su “Repertorio”. Gli MP3, ottenuti per sintesi elettronica della voce, si possono scaricare così come le partiture e consentono ai coristi di ripassarsi la parte a casa studiando ognuno la propria con l'aiuto dell'MP3 (Soprani, Contralti, Bassi) e cantandola poi con l’insieme corale (Tutti). 

Il Coro si incontra alle ore 17 del giovedì nella sede della sezione “Martinetto” dell’ANPI di Torino, che si trova in via Bianzè n. 28/A ed è servita dalla linea 13 del tram in piazza Risorgimento (a 200 m) e dalla Metropolitana nonché dalle linee 9 e 16 in piazza Bernini (a 500 m). 

Mappa della zona di Torino in cui si trova la sede dell'ANPI-Martinetto e quindi del Coro

 


Commenti

  1. Spett.le coro Anpi, mi piacerebbe partecipare al coro ma, come vi avevo scritto tempo fa, facendo orari di ufficio, l'attuale orario di inizio prove non mi permetterebbe di partecipare. Mi era stato detto che c'era un'ipotesi di spostare l'orario un pò più avanti nel pomeriggio. Se l'orario di inizio fosse le 17,30 o, meglio, le 18, per me sarebbe l'ideale.
    Grazie e cordiali saluti.
    Stefano Ferrari

    RispondiElimina

Posta un commento