Passa ai contenuti principali

Diamo memoria al futuro_7-8-9 settembre 2012


DIAMO MEMORIA AL FUTURO
Zavattarello (PV) 7 - 8 - 9 settembre 2012
1a FESTA PROVINCIALE ANPI
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Pavia

Programma in via di aggiornamento

Venerdi 7 settembre 2012

ore 17,00 sala consiliare municipio di Zavattarello
IDEE A CONFRONTO
Antifascismo, Resistenza, Costituzione e:
LE ISTITUZIONI, LA STORIA, LA MEMORIA ATTIVA

L’antifascismo permea la Costituzione in tutto il sistema di principi e valori su cui essa è fondata e articolata, ma di questo molti cittadini non sono ancora consapevoli. La conoscenza storica e la riflessione sul fascismo e sulle sue conseguenze faticano a diventar patrimonio comune nel nostro Paese. Permane una diffusa indulgenza nel giudizio su quella dittatura che ha soffocato l’Italia e brutalizzato, insieme al nazismo, l’intero continente europeo. Lo Stato, in tutte le sue articolazioni, non può restare indifferente o, peggio, tollerare organizzazioni e iniziative apologetiche del regime mussoliniano, né consentire espressioni di matrice xenofoba e razzista. Meno che mai è ammissibile che Amministrazioni Locali si facciano promotrici e finanzino omaggi pubblici a gerarchi criminali di guerra. Oggi, di fronte alla grave crisi economica, è ancor più necessaria una capillare prevenzione dei rischi di soluzioni populistiche e totalitarie. Le Istituzioni devono impegnarsi nella diffusione di una rinnovata cultura antifascista, che si realizza primariamente nella concreta attuazione della Costituzione, a cominciare dallo sviluppo di azioni positive che rendano effettiva e costante la partecipazione dei cittadini, elemento insostituibile e qualificante della vita della nostra Repubblica democratica.

Contributi (ulteriori interventi sono in via di definizione): Daniele Bosone (presidente provincia Pavia)Alberto Custodero (giornalista Repubblica), Basilio Rizzo (presidente consiglio comunale Milano)Albertina Soliani (senatrice Emilia Romagna), Giuseppe Villani (consigliere Regione Lombardia)Un contributo antifascista e antirazzista giungerà dal comune di Poggibonsi. Animatore: Mauro Sonzini studioso di Resistenza e Democrazia. Conclusioni: Alessandro Pollio Salimbeni (vicepresidente nazionale ANPI).

Sono invitati i rappresentanti delle Istituzioni. Ospite d’onore: Haidi Gaggio Giuliani.

ore 21,30 area impianti sportivi comunali
CONCERTO: DaBeGu Trio
Viaggio musicale nelle terre partigiane delle quattro province con danze popolari e canti della Resistenza.



Sabato 8 settembre 2012 

ore 10,00 biblioteca comunale
LE NOSTRE STORIE
Visita guidata alla mostra "Cento croci e cento pagine nella Resistenza dell'Oltrepò" con lo scrittore e studioso della Resistenza Ugo Scagni.

ore 15,00 sala convegni del castello dal Verme
IDEE A CONFRONTO 
Antifascismo, Resistenza, Costituzione e:
IL LAVORO, LA DIGNITA’, IL PATTO SOCIALE

I Costituenti hanno deliberatamente posto il lavoro al centro dell’impianto costituzionale come elemento principale in grado di dare dignità al cittadino. Sia ieri che oggi le condizioni politiche, sorrette da ricorrenti crisi economiche, ne hanno consentito con alti e bassi e solo in minima parte l’applicazione, generando varie disfunzioni (cronico aumento di disoccupati, precari e cassintegrati, ricatti economici e politici, privazione di diritti, illegalità diffuse, crescita di diseguaglianze sociali) che rischiano di minare alla base il senso dello Stato. Si rende perciò necessario agire secondo il dettato costituzionale con il contributo di tutti gli attori sociali, verso un complessivo “fare” collettivo che riporti la nostra Repubblica sulla strada virtuosa dell’impegno “a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” e consenta di operare efficacemente, in un quadro sempre più ampio di inclusione e solidarietà, per la realizzazione di un futuro dignitoso per tutti i cittadini.

Contributi (ulteriori interventi sono in via di definizione): Filippo Miraglia (resp. nazionale immigrazione ARCI)Valerio Onida (già presidente Corte Costituzionale)Antonio Pizzinato (già segretario generale CGIL)Mirco Rota (FIOM-CGIL Lombardia), Stefano Tassinari (responsabile nazionale lavoro ACLI).

Sono invitati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.


ore 18,00 sala convegni del castello dal Verme
LE NOSTRE STORIE
Presentazione del libro curato da Vittorio Emiliani, "Italo Pietra: 1911-2011", edizioni Guardamagna.

Contributi: Ambrogio Arbasino (avvocato), Gigi Giudice (giornalista). Interviene: Angelo Del Boca (partigiano-giornalista-storico), 


ore 21,30 area impianti sportivi comunali
CONCERTO: Dario Ghelfi Trio
Serata di ballo liscio con il fisarmonicista di Stradella Dario Ghelfi



domenica 9 settembre 2012

ore 10,00 sala consiliare municipio di Zavattarello
IDEE A CONFRONTO
Antifascismo, Resistenza, Costituzione e:
L'AMBIENTE, IL TERRITORIO, I BENI COMUNI

Antonio Cederna, Laura Conti, Erasmo Marrè, Aurelio Peccei, Emilio Sereni ovvero rigore, etica, impegno. Vite di resistenti - chi partigiano, chi internato - che esprimono, ognuna a suo modo, il paradigma del “precorrere”. La loro intransigenza non fu mai “torre d’avorio” d'intellettuali dediti all’astrazione e capaci di dir solo no; al contrario rappresentò - e continua a restare esemplare - qualità tutta politica e concretamente connessa al “creare” per il bene pubblico. Era ed è una fermezza lungimirante, che fonda la propria ragion d’essere nella percezione esatta della centralità di temi quali la salvaguardia, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali storici e paesistici, i nessi tra sviluppo industriale, modo di produrre e consumo della natura, necessità di previsioni e programmazioni a lungo termine e di respiro globale, perché già allora essi avevano compreso che all’esplosivo intreccio di problemi che ci investono a livello sia locale che mondiale è possibile accostarsi solo attraverso profondi cambiamenti culturali e radicali ripensamenti “di sistema”. Sui frutti dei loro semi di “educazione al futuro” s’innestano i temi decisivi di oggi e di domani: qualità ambientale, sviluppo sostenibile, beni comuni, buone pratiche nell’agricoltura e nell’allevamento, ecologia del vivere e dell’abitare.

Contributi (ulteriori interventi sono in via di definizione): Francesco Erbani (giornalista)Pier Paolo Poggio (direttore fondazione Micheletti), Roberto Brambilla (cofondatore Rete Lilliput)Domenico Finiguerra (già sindaco Cassinetta di Lugagnano)Massimo Rossi (cofondatore rete Nuovo Municipio, già presidente Provincia Ascoli). Animatrice: Giovanna Zucconi (giornalista).

Sono invitate le associazioni di cittadini. Ospite d’onore: Luchino Dal Verme.


ore 14,30 partenza municipio di Zavattarello
LE NOSTRE STORIE
Passeggiata sui sentieri della libertà, andata 1 ora e 30 minuti, ritorno 1 ora e 15 minuti.


ore 18,00 sala consiliare municipio di Zavattarello
LE NOSTRE STORIE
Presentazione in anteprima del libro curato da Cecilia Demuru "La libertà non è un dono", edizioni Guardamagna



ore 20,00 area impianti sportivi comunali
MARATONA MUSICALE CON:
Antonio Carta Trio
La Corte dei Miracoli
Ashpipe

Nel corso della serata LETTURE RESISTENTI a cura di giovani ANPI



servizio bar/ristorante e griglia ogni sera presso l'area degli impianti sportivi comunali di via Berlinguer
mercatino resistente dei produttori locali con degustazioni sabato 8 e domenica 9 settembre in piazza del Verme

possibilità di campeggio per tende e camper
possibilità di pasti e pernottamento in strutture ricettive convenzionate

Zavattarello è facilmente raggiungibile da Alessandria, da Tortona, da Voghera, da Casteggio, da Stradella, da Piacenza e, con qualche chilometro di montagna in più, da Genova.

Commenti