Passa ai contenuti principali

Appello_Come agire contro le mafie in Piemonte

L’Anpi provinciale di Torino e Libera Piemonte, a conclusione dell’Incontro “Come agire contro le mafie in Piemonte”, tenutosi a Rivoli l’11 febbraio 2012,
  1. invitano le Amministrazioni comunali a dotarsi di uno strumento adatto a fronteggiare i rischi di infiltrazioni mafiose che si sono rivelate frequenti anche nel Nord Italia, sull’esempio della Commissione proposta da Libera al Consiglio Comunale di Torino.
  2. richiamano la necessità che in prossimità delle elezioni, che si svolgeranno in molti Comuni in primavera, si agisca in modo che nelle liste non si presentino candidati che abbiano conti da regolare con la giustizia in materia penale o che mostrino evidenti conflitti tra il loro interesse privato e l’interesse pubblico.
  3. auspicano che nella definizione delle candidature i partiti operino il ricambio di persone che da molto tempo occupano incarichi di responsabilità amministrativa, anche svolgendo diverse funzioni. Una rotazione effettiva nelle cariche di rappresentanza pubblica può portare benefica aria nuova nella politica e sciogliere il rischio di accumuli di convenienze dannosi al bene comune.
     Promosso dall’Anpi provinciale di Torino e da Libera Piemonte

    Volantino con programma:
    Come agire contro le mafie in Piemonte

Commenti