Passa ai contenuti principali

LUCIANO DOMENICO

CHI E’ LUCIANO DOMENICO



Un bambino di appena 11 anni morto per la Patria.
Il 23 febbraio del 1945, alle prime luci dell'alba, il nemico circondò un gruppo di partigiani nascosti in un cascinale delle campagne di Givoletto.
Ci fu una dura battaglia, i partigiani rimasero senza munizioni ed il Comandante, ferito gravemente, chiamò Luciano Domenico e gli disse di sventolare la sua maglia bianca in segno di resa.
Il nemico non ebbe rispetto nè per il simbolo di resa, nè per il bambino. Una raffica di mitra raggiunse Domenico che stramazzò sull'erba verde che si tingeva di rosso con gli occhi rivolti verso il cielo azzurro.
Non tutti i partigiani sapevano il nome di quel generoso e tenero bambino, però tutti sapevano che aveva appena undici anni.
Da allora Luciano Domenico dai partigiani venne soprannominato "undici" e la battaglia viene ricordata "undici maglietta e bandiera bianca".
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Cit Turin Lde, ha dedicato la propria Scuola di Calcio a "Undici" chiamandola Luciano Domenico e i propri colori sociali: Verde - Rosso - Azzurro.
La Quarta Circoscrizione su proposta dell'A.n.p.i. e del Cit Turin ha dedicato a "Undici" il giardinetto e la lapide in Via San Donato angolo Via Martinetto. Per ricordare ed onorare questo grande esempio di amore per la Patria di un bambino che ci ha regalato la Sua Voglia e Sogno di Libertà.

Commenti