Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa dall'ANPI Provinciale di Torino




Sabato 2 marzo alle ore 17 Legio subalpina, una organizzazione neofascista, inaugura una sede in corso Allamano a Torino.
Ciò che vogliamo sottolineare è che sarà presente come oratore Mario Borghezio, parlamentare europeo della Lega.
Tale presenza rende evidente il rapporto che la Lega ha stabilito con le formazioni neofasciste, Casa Pound in primo luogo, ma anche Lealtà e Azione, ecc. Da queste ha mutuato lo slogan “l’Italia agli italiani” e non a caso Salvini indossa le loro felpe.
Da anni Borghezio, noto per la frase “Hitler ha fatto molte ottime cose, purtroppo sono poco conosciute”, costruisce i rapporti col mondo neofascista e neonazista per “dissotterrare l’ascia di guerra”.
Dell’operazione per costruire il fascioleghismo Borghezio si attribuisce il 33% del merito, la Lega di Salvini ci lavora dal 2014, gli spari del nazileghista Traini a Macerata non sono fuori contesto.
Vorremmo fossero applicate le leggi Scelba e Mancino che Salvini vuole cancellare, riteniamo pericoloso sottovalutare questo intreccio tra squadre fasciste e la Lega e l’espandersi delle organizzazioni fasciste nei quartieri e nelle scuole.
Siamo preoccupati della piega autoritaria impressa dalla Lega alla politica italiana. Governando l’Italia impone una visione del mondo chiusa, senza futuro, violenta, che alimenta odi e costruisce nemici, cercando il consenso nei peggiori egoismi e impulsi e si nutre di rigurgiti fascisti.
L’ANPI intensificherà la sua attività in quel quartiere e farà azione di informazione con il volantino allegato, per costruire una barriera democratica ai nuovi fascismi e alle derive autoritarie.

La presidenza dell’ANPI Provinciale di Torino

Commenti