Passa ai contenuti principali

Dante Di Nanni la memoria non si cancella

La Sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni invita alla Commemorazione del Garibaldino Dante Di Nanni, 1a Medaglia d’Oro Eroe Nazionale, che si terrà giovedì 27 aprile 2017 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 in via San Bernardino angolo via Dante Di Nanni a Torino.

Come tutti gli anni corteo in via Dante Di Nanni accompagnato dalla Banda musicale del Gruppo Torinese Trasporti.
 
A termine del corteo l’A.N.P.I. e le istituzioni della Circoscrizione 3 ricorderanno la figura di Dante Di Nanni concludendo il pomeriggio con la deposizione della corona alla casa del martire in via San Bernardino

Commenti

  1. Dovete andarci, almeno una volta nella vostra vita, in quello che fu il quartiere più rosso di Torino.. Quel Borgo San Paolo che accolse il disagio della prima grande industrializzazione che ebbe inizio tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.. che vide le proprie case di ringhiera invase da lavoratori che arrivavano da altrove x cercare il riscatto da un'economia ancora feudale per poi trovare tutti insieme la forza di rivendicare il diritto alla propria dignità.
    E allora dicevo.. Via San Bernardino.. Nel cuore del quartiere c'é una epigrafe che lo ricorda il nostro eroe.. Un gesto estremo pur di non arrendersi alle grinfie lorde di chi non aveva a cuore la libertà e la democrazia per la quale tanti giovani donne e uomini a quel tempo scelsero di battersi.. A noi resta il compito meno difficile.. Quello di non dimenticare e quello di non farne cancellare la memoria per i posteri.. Non dobbiamo poi fare troppa fatica. Possiamo farcela.

    RispondiElimina

Posta un commento