Passa ai contenuti principali

“Il cielo a via Di Nanni”

La Sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni invita la popolazione a partecipare alla due giorni in musica che avranno luogo in Borgo San Paolo a Torino.
“Il cielo a via Di Nanni” si terrà sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 a Torino.
La Sezione sarà presente con un banchetto informativo.
Il Direttivo A.N.P.I.


 


Dalla conferenza stampa del 22 giugno 2016
“Abbiamo deciso di dedicare la Festa della Musica di quest'anno a Dante Di Nanni, partigiano morto all'età di 19 anni e con questa iniziativa, rivolta proprio ai giovani, vogliamo che sappiano che settant’ anni fa altri ragazzi della loro stessa età hanno sacrificato la vita per consentire loro di ascoltare musica, divertirsi, stare insieme in un luogo libero e democratico” ha spiegato Boeti (vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione).
Filo conduttore della manifestazione è infatti Dante Di Nanni, operaio, antifascista e gappista, la cui figura incarna una generazione (quella dei giovani di ieri, di oggi e di domani), un’ideologia (quella della Resistenza e delle resistenze quotidiane, passate, attuali e future) e soprattutto un luogo (la Torino dove la Resistenza lascia le sue tracce nella memoria collettiva, ma si evolve e si declina più spesso in miriadi di diffuse, ordinarie resistenze). Con uno spunto di riflessione profonda: quanto è cambiato oggi, e che cosa viviamo sotto lo stesso cielo che vide bombardamenti, sacchi di protezione e giovani vite, come quella di Dante Di Nanni, spegnersi (proprio in via San Bernardino 14) in nome di un’idea? Qual è oggi la nostra causa?
Al centro dell’iniziativa, oltre alla memoria, anche i luoghi che ad essa sono strettamente legati; in particolare il Borgo San Paolo, già teatro di numerose riqualificazioni, nonché della recente pedonalizzazione di via Di Nanni, dove la manifestazione avrà luogo. La scelta di disporre il palco sul prospetto della sezione pedonale di via Dante Di Nanni, nell’area antistante alla Chiesa di San Bernardino laddove la strada-simbolo del Borgo ha inizio, nasce dalla precisa volontà di restituire al quartiere il suo antico ruolo di polo propulsore e di incontro.
“Il cielo a via Di Nanni” è un evento a ingresso libero promosso e realizzato da Consiglio regionale del Piemonte (Comitato Resistenza e Costituzione), Arci Valle Susa e Arci Torino, Anpi, per la direzione artistica di Gigi Giancursi, con il patrocinio di Città di Torino e Circoscrizione 3, in collaborazione con “Associazione popolare via Dante Di Nanni”, “Nuovo Teatro Araldo”, cooperativa sociale “Il Margine”.


Commenti