Passa ai contenuti principali

Comunicato stampa_Scuola museo di Cudine



COMUNICATO STAMPA

Oggi, alle h.11, presso l’edificio dedicato ai Martiri del Cudine, frazione di Corio Canavese, si è svolto l’incontro per discutere la contestata decisione della Città Metropolitana di inserire l’immobile all’interno di un bando che si propone di dismettere una parte del patrimonio dell’ex-provincia di Torino. Alla presenza di numerosi interlocutori, tra cui i rappresentanti dell’ANPI di Torino – Chiara Acciarini e Vinicio Milani – e di Corio Canavese – Stefano Bona -; dei sindaci di Corio e di Coassolo; il consigliere delegato della Città Metropolitana, avv. Carena, ha comunicato la positiva decisione, condivisa da tutta la Giunta, di togliere l’edificio dall’elenco delle proprietà alienabili.
L’ANPI della provincia di Torino dichiara la propria soddisfazione per la decisione assunta dall’ente proprietario. Una decisione che tiene conto del fatto che l’immobile – sede di una scuola elementare sino al 1978 – era stato gratuitamente ceduto dall’ANPI alla provincia di Torino, vincolando la donazione a una serie di obbligazioni accettate dall’ ente  donatario, tra cui il rispetto della destinazione ad attività socioculturali e del valore storico della costruzione, che rappresenta un vero e proprio monumento eretto a memoria del sacrificio di coloro che in quei luoghi  combatterono e morirono per la libertà d’Italia.
Il 15 novembre, in occasione della cerimonia commemorativa che lì si svolgerà come ogni anno, si potrà così  anche celebrare il rispetto dei patti intercorsi tra l’ANPI, nelle persone di Arrigo Boldrini e  Gino Cattaneo, e l’ente pubblico a cui i partigiani decisero di regalare i frutti di uno sforzo tutt’altro che modesto di risorse economiche e di impegno concreto da parte di molti compagni. Sarà pure l’occasione per delineare un percorso di valorizzazione del luogo e di quanto in esso contenuto, com'è stato più volte sottolineato anche dal rappresentante della Città Metropolitana.

La Presidenza ANPI Provinciale Torino

Commenti