Passa ai contenuti principali

CIAO GINO COMANDANTE PARTIGIANO

GINO CATTANEO CONGRESSO PROVINCIALE ANPI TORINO 15-16 GENNAIO 2011
Questa notte ci ha lasciati il Comandante Partigiano Gino Cattaneo, nome di battaglia "Gino", Comandante
Nato nel 1921 da famiglia antifascista, ha partecipato valorosamente alla Resistenza partigiana contro i nazifascisti, nella quale si è distinto per la sua capacità di guida militare e in particolare per le sue qualità carismatiche e umane.
Ha preso parte alla Liberazione della città di Torino nei giorni dell'insurrezione d'aprile 1945.
Si è sempre impegnato nel rafforzare la Repubblica democratica e le sue fondamenta antifasciste, tanto nella vita politica e istituzionale di Collegno quanto nella militanza antifascista dell'ANPI, in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Provinciale di Torino e membro del Comitato Nazionale fino al 2011.
Per tutta la vita si è dedicato a fondo nella trasmissione della storia e dei valori della Resistenza e per la diffusione dei principi della Costituzione repubblicana: attraverso la sua intensa attività di testimone, ha incontrato decine di migliaia di studenti e di giovani, alcuni dei quali in questi ultimi anni hanno potuto aderire all'ANPI e affiancarlo per proseguire la memoria partigiana.
Il Comandante Gino Cattaneo è stato e sarà sempre un positivo esempio di impegno antifascista e di lotta per le nuove generazioni di ogni tempo.
della Divisione Matteotti "Tre Confini" poi rinominata "Renzo Cattaneo" proprio in memoria di suo fratello Renzo, fucilato a 16 anni dai nazifascisti a Moncalieri il 27 luglio 1944 e insignito di Medaglia d'Oro al Valor Militare.


CIAO GINO

Commenti