Passa ai contenuti principali

Report_IV Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare"_Associazione Culturale Le Oasi

Riportiamo il report fornito dall'Associazione Culturale Le Oasi sullo svolgimento della IV Edizione della Giornata Formativa "Per non dimenticare" svolta presso il CTP 3 di via Vigone 63-Torino.
 
Per la Quarta Edizione a differenza delle tre edizioni precedenti, abbiamo deciso di dedicare il nostro contributo storico alla memoria intervenendo direttamente sul territorio organizzando un percorso formativo articolato da interventi in aula, presenza attiva sul territorio, rielaborazione dei contenuti emersi e l’esposizione di una mostra fotografica documentaria attualmente in fase di realizzazione.
Per questa edizione si è pensato di proporre agli studenti l’adozione di una lapide, l’attività con finalità commemorativa si è articolata in una prima fase di conoscenza dei caduti svolta in aula con il supporto del materiale storico fornito dall’associazione, l'attività è stata curata dall’associazione e dalla referente della scuola Anna Maria Piazzolla docente del C.T.P. 3; in una seconda fase, svolta prima di partire per la visita, agli studenti sono stati forniti dei fili colorati rappresentanti ogni caduto così da poter scegliere un filo colorato simbolo del caduto che hanno voluto adottare. 
La terza fase si è svolta durante la visita vera e propria ad ogni tappa del percorso dopo la lettura della biografia del caduto, i fili scelti dagli studenti sono stati posati sulle lapidi successivamente gli studenti hanno depositato dei fiori forniti dalla sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni andando a creare “Il filo rosso del ricordo”.
Durante il percorso è stata realizzata una campagna fotografica documentativa e interpretativa dell’evento da Maurizio Briatta fotografo e docente del C.T.P. 3 con finalità espositiva attualmente in stato di elaborazione (mostra itinerante).
L'ultima fase si è svolta di ritorno nei locali della scuola dove si sono succeduti una serie d'interventi di conclusione della Giornata formativa.
I lavori sono stati aperti dal presidente dall’associazione, successivamente Maria Chiara Acciarini, Vicepresidente dell'A.N.P.I. Provinciale di Torino e referente della Commissione Giovani e Istruzione dell'A.N.P.I. Provinciale, ha sviluppato il tema della Costituzione in “Azione”, intervento: "Azione: il significato del percorso cittadino nell'ambito dell'attività di memoria", successivamente Anna Maria Piazzolla docente del C.T.P. 3 ha proiettato delle slide di inquadramento storico dal titolo: "Resistenza in Italia"; gli studenti provenienti da diversi paesi europei e non, hanno fatto delle letture di testi e poesie celebri, ha chiuso i lavori il partigiano Luigi Scanferlato (Gino) della sezione A.N.P.I. Dante Di Nanni con le sue testimonianze dando luogo ad un dibatto interculturale.
L’evento è stato realizzato dall’Associazione Culturale Le Oasi, in collaborazione con l’A.N.P.I. Sezione Dante Di Nanni, dal CTP 3 Via Vigone di Torino, e dal Comitato A.N.P.I. Provinciale di Torino.
APPROFONDIMENTO PROGETTO:

Commenti