Passa ai contenuti principali

Comunicato: Contro ogni rievocazione di stampo fascista


Contro ogni rievocazione di stampo fascista.
Oggi, 28 ottobre 2012, è l'anniversario della marcia su Roma. Per l'occasione, alcuni nostalgici del regime fascista si sono riuniti a Predappio mettendo in scena quella che ci piacerebbe poter chiamare una “parodia di loro stessi”, ma che invece è un preoccupante segno del rischio di un ritorno a varie forme di fascismo, approfittando dello scontento nei confronti di una classe politica che non rappresenta più nessuno e si concentra solo a mantenere gli interessi del potere finanziario.
Nelle scorse settimane abbiamo già visto come vari gruppi di stampo fascista – Lotta Studentesca, Blocco Studentesco – sono riemersi cavalcando le lotte studentesche nei licei romani, cercando di portare ideologie che nulla dovrebbero avere a che vedere con la crescita dei giovani di una popolazione già troppo poco tollerante e troppo incline a razzismo e xenofobia. Ideologia che si rintraccia facilmente nell'affissione di uno striscione sul locale dell'ARCIGAY di Bologna, il Cassero, da parte di Forza Nuova, che recitava “le perversioni vanno curate”, alludendo a una forma chiara di intolleranza per le differenze di genere.
Oggi, a Predappio, i fascisti hanno avuto ancora una volta occasione di esprimere la loro demagogia e fomentare sentimenti di odio verso il diverso, inneggiando al passato e rievocando simboli e gesti che ci piacerebbe non dover rivedere. Intervistati, dicevano di essere troppo pochi per fare una marcia su Roma oggi. Come sezione A.N.P.I. Bussoleno-Foresto-Chianocco, riteniamo che siano già troppi, e condanniamo a gran voce tutti i gesti che abbiamo qui ricordato, così come tutti gli episodi di violenza collegati a organizzazioni vecchie e nuove di provenienza fascista, che negli anni abbiamo dovuto vedere. Non abbasseremo la guardia. Mai!
Ora e sempre Resistenza!!!
A.N.P.I. Bussoleno-Foresto-Chianocco

Commenti