Passa ai contenuti principali

La Scuola per Gaza

Il Presidio permanente Scuola per la Pace - che dallo scorso ottobre si ritrova tutti i sabati in Piazza Carignano per manifestare contro la guerra - ha indetto una nuova iniziativa alla quale volentieri diamo voce riportando il comunicato pubblicato sui profili social

Camminata per Gaza - 5 giugno ore 17

L’assemblea cittadina aperta a studenti e lavoratori/trici della scuola, indetta da La scuola per la pace il 28 maggio a “Volere la luna”, raccogliendo la lettera aperta dei docenti del liceo scientifico G. Ferraris di Torino, ha avviato un percorso di sostegno alla lotta che il  popolo palestinese sta conducendo per la libertà e la giustizia, una lotta di sopravvivenza contro il genocidio perpetrato da Israele.

Una prima tappa di questo percorso è la “camminata” che parte il prossimo 5 giugno alle 17 da piazza Castello a Torino per raggiungere il parco del Valentino. Una camminata pacifica cui invitiamo tutte le componenti della comunità scolastica a partecipare con entusiasmo e con determinazione. Siamo infatti convinti di una cosa: la lotta a fianco dei palestinesi è una lotta fondamentale per affermare la giustizia, è una lotta che riguarda tutti/e e in prima persona chi vive la scuola. La scelta che ci troviamo di fronte è in fondo molto semplice: stiamo dalla parte della violenza indiscriminata, genocidaria e colonialista oppure difendiamo i diritti democratici che faticosamente le generazioni che ci hanno preceduto dopo la seconda guerra mondiale hanno costruito e ci hanno lasciato in eredità? Tocca a ciascuno di noi scegliere da che parte stare della storia. Noi abbiamo deciso di camminare a fianco del popolo palestinese perché la loro causa è la nostra causa.

scuola_per_la_pace

Commenti