Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2024

L'esempio sempre attuale di Luz Long e Jesse Owens dalle Olimpiadi di Berlino '36 ai giorni nostri

Martedì 28 maggio parleremo della straordinaria amicizia tra i due campioni Luz Long e Jesse Owens con gli autori Giuseppe Assandri e Mario Parodi .  Vi aspettiamo alle 18.30 presso la sede dell' Associazione Calcio Luciano Domenico in Corso Ferrucci 65 a Torino.

Il Sacrificio di Dante di Nanni - 18 maggio 1944 -18 maggio 2024

A 80 anni dall'uccisione di DANTE DI NANNI ricordiamo il suo sacrificio il 18 maggio alle 17 in via Cumiana 15 a Torino. Ricordiamo la scelta di un ragazzo di origini popolari che decise a 18 anni di scegliere la strada della lotta armata per la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal fascismo.   La sua vita si interrompe esattamente 80 anni fa in una casa di Via San Bernardino dove si era rifugiato dopo aver attentato e distrutto la radio trasmittente dell'EIAR gestita dai tedeschi sulla stura. A quell'azione iniziata il 17 maggio, partecipano anche altri compagni di Dante che però durante il conflitto a fuoco che ne seguì vennero feriti e catturati dai fascisti. Dante riuscì ad arrivare al rifugio di via San Bernardino che avrebbe dovuto essere un posto sicuro. Ma al mattino del 18 maggio arrivarono i fascisti seguiti dai tedeschi. Ci fu un aspro conflitto a fuoco che si concluse, dopo aver terminato tutte le munizioni, con l'uccisione di Dant...

L'ultima notte di Dante - incontro commemorativo

Il 17 maggio alle 18.30 al Circolo ARCI Risorgimento si svolgerà un dibattito sulla figura di Dante di Nanni, con lo storico Nicola Adduci e Maurizio Biasin del centro di Documentazione Storino.

L'ANPI al Salone del Libro di Torino 2024

Al padiglione 2 stand G39  del Salone del Libro di Torino è presente lo stand dell'ANPI,  dove è possibile anche rinnovare la tessera 2024.   

Commiato a Palmiro Gonzato

È partito per il suo ultimo viaggio il PARTIGIANO PALMIRO GONZATO.   Chiediamo con la presente a tutte le sezioni in base alle loro possibilità di essere presenti alla cerimonia di commiato con il labaro e bandiere.