Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2014

Ciao Luciano MANZI_Comandante Francia

E' mancato il compagno Luciano Manzi , esponente di spicco della Resistenza, comandante partigiano, nome di battaglia " Francia " - 3^ Divisione Garibaldi , partecipò alla liberazione di Torino dai nazifascisti. Nel dopoguerra divenne funzionario del Partito Comunista. Dal 1975 al 1989 fu sindaco di Collegno e senatore della Repubblica dal 1993 al 2001. Storico presidente della sezione Anpi di Collegno e Vice Presidente dell'Anpi Provinciale di Torino. Ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti dei lavoratori, all'impegno politico e alla trasmissione della memoria e dei valori della Guerra di Liberazione.   Cer

70° Anniversario battaglia della Pancalera 2014

Ugo Pecchioli_Intitolazione giardino a Madonna di Campagna

La Città di Torino ha deciso di intitolare un giardino ad Ugo Pecchioli (1925-1996) , in via Confalonieri (zona Madonna di Campagna). Ugo Pecchioli ha aderito giovanissimo alla Resistenza ed è stato capo di stato maggiore della 77a Brigata Garibaldi, con la quale ha partecipato alla Liberazione di Torino. Successivamente partecipò attivamente alla vita politica locale e nazionale come membro del PCI, facendo parte anche della commissione d'inchiesta sul caso Moro e della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea. E' stato anche membro del Consiglio Nazionale dell'ANPI. La cerimonia avverrà Venerdì 19 settembre 2014 , alle ore 12 , in via Alfonso Badini Confalonieri, nel giardino sito tra i civici 43 e 59 , alla presenza delle autorità cittadine .

Biciclettata della Libertà_21 settembre 2014

Convocazione Commissione "Giovani e Istruzione"_16 settembre 2014

La Commissione "Giovani e Istruzione" del Comitato ANPI Provinciale di Torino è convocata per il giorno martedì 16 settembre 2014 alle ore 21.00 a Torino, presso la SEDE ANPI MARTINETTO in via Bianzè 28/a , per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Comunicazioni; 2. Programmazione attività 2014/2015; 3. Proposta nuova denominazione della Commissione.

Adelmo Cervi in Val Susa 13 settembre 2014

Martiri partigiani di Pratiglione 2014

Stazzema, la Germania ci ripensa e riapre le indagini sulla strage

Le vittime furono 560 tra uomini, donne e bambini che abitavano nel paese sulle montagne lucchesi. Tre SS sono ancora in vita La corte federale di Karlsruhe ha annullato la decisione della procura generale di Stoccarda che, nel maggio dell’anno scorso, si era opposta alla riapertura delle indagini per la strage nazista di Sant’Anna di Stazzema. Gli atti sono stati trasmessi alla procura di Amburgo, dove risiede l’ex SS Gherard Sommer, condannato in Italia all’ergastolo perché riconosciuto colpevole dell’eccidio che costò la vita a 560 tra uomini, donne e bambini che abitavano nel paese sulle montagne lucchesi. A STOCCARDA - Nell’ottobre 2012 fece grande clamore la decisione della procura di Stoccarda di proporre l’archiviazione per la strage del 12 agosto del ’44: dopo 68 anni, secondo la tesi dei pm tedeschi, non ci sarebbe stato nessun rilievo oggettivo in grado di indicare precisamente i colpevoli di una delle peggiori carneficine della mattanza nazista in Italia.

8 settembre 2014_Anpi Torre Pellice